24 agosto 2015

Yoga e Meditazione

KUNDALINI YOGA

Si tratta di una delle forme di Yoga più praticate e diffuse nel mondo, conosciuta in Occidente grazie agli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan. Il Kundalini Yoga permette all’individuo di agire in piena consapevolezza  e forza senza dover rinunciare alla vita di tutti i giorni e alla quotidianità. È lo yoga degli angoli e dei triangoli e il suo lavoro attraverso asana (posizioni), pranayama (tecniche di respirazione), mudra (posizioni delle mani, o sigilli), bandha (contrazioni muscolari o chiusure) e mantra permette al nostro sistema corpo-mente-anima di rafforzarsi, purificarsi e trasformarsi, per poter affrontare con successo le sfide che la vita ci propone.

I movimenti molto dinamici delle sequenze fisiche e meditative del Kundalini Yoga (anche chiamate kriya) hanno l’obiettivo di favorire il riequilibrio e la secrezione ghiandolare, aspetto fondamentale per il benessere psicofisico dell’essere umano. Yogi Bhajan considerava le ghiandole come guardiane della salute.

Foto yoga

 

MEDITAZIONI ATTIVE DI OSHO

Le tecniche meditative classiche richiedono di rimanere seduti immobili ed in silenzio a lungo. Tuttavia l’uomo moderno è un fenomeno nuovo con cui non possono essere usate tecniche tradizionaili. L’uomo moderno, per poter entrare in contatto con la propria centrale di consapevolezza, non può stare seduto immobile a meditare. Per rilasciare stress e tensioni accumulate ha bisogno di metodi più caotici per spostare la propria attenzione dal cervello al cuore.
Le Meditazioni Attive, cioè in movimento, di Osho permettono di sperimentare ed esprimere emozioni e tensioni represse, osservare i nostri schemi abituali e in definitiva di annullare il cervello dando priorità al cuore e a ciò che si sente.

Fra le Meditazioni Attive più conosciute vi sono la Meditazione Dinamica e la Meditazione Kundalini.

CuerpoMascara_06-1024x768

 

Per maggiori informazioni su Corsi e Seminari scrivi a : info@francescochiavonmonte.com